Storia

Innanzitutto ti ringrazio per aver scelto di visitare il mio sito, spero che le informazioni che ho inserito ti possano essere utili e, darti consiglio.

La mia Azienda nasce dalla passione per le auto storiche e dalla forte tradizione familiare che da più di mezzo secolo ha nel campo auto-motociclistico.

Tale saggezza si è espressa nell'immediato dopoguerra con il nonno di mio marito, Ezio detto "Toto il meccanico", pronto a risollevare la precaria economia familiare si cimentò subito nella vendita e riparazione-restauro delle Vespe, aprendo così in provincia uno dei primi concessionario Piaggio.

Il passaggio dalle due alle quattro ruote non è stato tardo ad arrivare, la sua esperienza gli diete la possibilità di entrare a far parte dei primi team di auto riparatori Fiat e Lancia di Macerata.

Maestro d'arte lui, non ha fatto altro che gettare le basi di una dinastia dedita e immersa nel mondo dei motori.

Negli anni, come meccanico e carrozziere, a seguire le sue orme è stato Lanfranco, mio suocero.

L’esperienza tramandatagli e, quella acquisita nel tempo, lo hanno portato ad essere uno dei più esperti in provincia, nel campo automobilistico.

Dalla Simca alla Fiat dalla Citroen alla Chrysler dall’Alfa alla Mercedes ha riparato ed aggiustato di tutto, restaurandosi, negli anni, alcune delle più belle auto in circolazione dagli anni 40 ad oggi.

In questa famiglia da sempre, come avrete letto, non si è fatto altro che parlare e trattare autovetture, pertanto con la mia esperienza ventennale nel settore dei pellami e delle tappezzerie auto, avendo lavorato per alcuni dei marchi più prestigiosi di case automobilistiche, spronata da mio marito Andrea, collezionista e, da mio zio Walter, con i suoi 42 anni passati a rivestire interni di AUDI BMW MERCEDES LANCIA MASERATI e FERRARI ho scelto, circondata da tutto questo bagaglio di esperienza, di cimentarmi in questa avventura.

Dalla passione per le auto moderne, classiche e, soprattutto per le auto storiche, dalla forte tradizione familiare nella tappezzeria, mi sono dedicata al restauro meticoloso ed accurato del settore selleria e capote, facendo così nascere la piccola, ma solida, realtà del Tappezziere di Mercuri Elvezia, Io.

Una storia che so di tramandare nel tempo, una storia di impegno artigiano che ha dato una nuova vita alle vetture che sono passate per il mio laboratorio.

Collaborata da alcuni dei più bravi e ricercati carrozzieri e restauratori del maceratese e del fermano abbiamo dato ordinaria manutenzione o interventi straordinari di ripristino a molte auto classiche, storiche e da collezione, diverse per marca, modello e anno di produzione.

Ad ogni fase lavorativa dedichiamo particolare attenzione alla scelta dei materiali e alla finitura dei dettagli, il tutto è seguito con cura e passione.

L’artigianalità, l’esperienza e la meticolosità delle procedure di restauro ha reso possibile l’esecuzione di una perfetta riproduzione degli interni di varie auto, i materiali utilizzati sono sempre all’altezza di un accurato restauro delle preziose auto d’epoca che ci affidate, sia per la qualità dei pellami usati, che provengono dalle migliori concerie italiane che, per il difficile accostamento dei colori, tutto questo è per perfezionare ogni minimo particolare mantenendo inalterate le precise caratteristiche originali per far sì, che a lavoro ultimato, le vostre auto storiche potranno far fronte ai più duri test di originalità.

 

Conserviamo con cura le auto per il vostro presente
le restauriamo per far sì che possiate tramandarle nel futuro


Elvezia Mercuri

Facebook Google+ Twitter